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Torna l’arancia, la regina dei frutti invernali. Ma quanto la conosci?

Tutti sanno che le arance sono gli agrumi più diffusi al mondo. A tutti è noto che dell’arancia non si butta via niente, neanche la buccia, utilizzata per liquori e canditi. Ed è stranoto che sia ricca di vitamina C e di potassio, che rafforza il nostro sistema immunitario e previene l’ipertensione arteriosa. Ma nel dettaglio conosci le qualità dell’arancia? Eccole qua.

Arance: calorie e proprietà

  • Calorie: 47 kcal
  • Grassi: 0.12 g
  • Carboidrati: 11.75 g
  • Proteine: 0.94 g
  • Fibre: 2.4 g
  • Zuccheri: 9.35 g
  • Acqua: 86.75 g
  • Ceneri: 0.44 g

E visto che ci siamo e che presto saranno disponibili anche i mandarini, vediamoli più da vicino.

Mandarini: calorie e proprietà

  • Calorie: 53 kcal
  • Grassi: 0.31 g
  • Carboidrati: 13.34 g
  • Proteine: 0.81 g
  • Fibre: 1.8 g
  • Zuccheri: 10.58 g
  • Acqua: 85.17 g
  • Amido: 0 g
  • Ceneri: 0.38 g

I mandarini, come le arance, sono ricchi sia di vitamina C, utile per prevenire il raffreddore, che di potassio. Esistono diverse varietà. Sapevate che dalla sua buccia si estrae un olio essenziale in grado di combattere ritenzione idrica? Essendo una buona fonte di fibre, favorisce il benessere dell’intestino.

 

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